Rupture Disk
Pannelli di sfogo VENT-SAF™

Pannelli di sfogo VENT-SAF™

Un'esplosione può risultare dall'infiammazione di un gas combustibile, di una nebbia o di polveri, in contatto con l'aria, durante le operazioni di produzione, manutenzione o stoccaggio. Un aumento veloce della pressione si produce allora nella struttura del contenente, e se la resistenza di questa non è sufficiente per sopportare la pressione di deflagrazione, può causare dei danni materiali considerevoli ma soppratutto ferite sulle persone.

I pannelli di sfogo sono delle membrane di rottura par basse pressioni che offre un'area di apertura calcolata per la struttura da proteggere. Nel caso di un'esplosione, il pannello assicura un'apertura veloce e totale ad una pressione predeterminata (Pstat), che permette ai gas di combustione di distendersi e di scaricarsi attraverso l'apertura del pannello. La superficie di scarico necessario per proteggere l'installazione o l'attrezzatura può essere determinata utilizzando gli standard attuali NFPA 68 o VDI 3673, (EN 14491 per le esplosioni di polveri).

I pannelli di sfogo disponibili possono essere selezionati nella documentazione secondo le condizioni di servizio dell'applicazione.
I pannelli di sfogo Vent-Saf® possono proteggere le attrezzature industriali tale i sili, depuratori d’aria, cicloni, sistemi di trasporto, essiccatori…ecc.

I prodotti Vent-Saf
I pannelli di sfogo tipi VSP™ (Vent-Saf Plus) e VSS™ (Vent-Saf Sanitary) in metallo sono bombati ed sono attrezzati di una guanizione integrale. La bombatura permette al pannello di resistere al vuoto.
Il tipo VSE™ (Vent-Saf Economy) è un pannello piano in metallo e attrezzato di una guanizione integrale.
Il tipo EXP/DVTM è un pannello bombato di forma circolare di tipo composito attrezzato di una guanizione integrale. Il pannello EXP/DV™ è  intagliato a forma di spicchio sulla sua bombatura. Un rivestimento fluoropolymer ricopra gli intagli per assicurare l'impermeabilità. La pressione di apertura è controllata dalla sistemazione degli intagli.
I pannelli di sfogo Vent-Saf sono disponibili in forma circolare o rettangolare per essere installati sulla intelaiatura prevista della struttura da proteggere.

Caratteristiche e Vantaggi

Tipi VSP, VSS e VSE 

  • Disegno unico ed economico brevettato
  • Preciso, affidabile e stagno
  • Resistenza aumentata all'abrasione 
  • Costruzione metallica monoblocco, senza linee di preincisione lato processo, per evitare l'accumulo di prodotto
  • Versione sanitaria / asettica possibile in opzione
  • Assenza di membrana PTFE fragile e potendo diventare porosa
  • Prestazione dinamica aumentata grazie ad un peso ridotto, in paragone ad una costruzione composita
  • Rapporto operativo elevato : lavora fino al 60% della pressione minima di rottura (80% in certe condizioni).
  • Isolamento termico in opzione, permettendo di raggiunge temperature di esercizio fino a 2000°F/1093°C, in modo di ridurre le perdite di temperatura ed evitare la condensazione
  • Fornito con guarnizione integrale, pronto per l'installazione
  • Sicurezza positiva : anche danneggiato, il pannello di sfogo si aprirà ad una pressione inferiore a quella specificata.

Informazioni necessarie alla definizione del pannello di sfogo

Per ottenere una scheda di specificazioni, contattare BS&B o il suo rappresentante.

  • Tipo di pannello (esempio:  VSP)
  • Dimensioni.
  • Pressione di apertura (Pstat) @  temperatura.
  • Pressione e temperatura normali di servizio
  • Pressione e temperatura massime di servizio
  • Depressione massima.
  • Compatibilità del fluido con il materiale del pannello
  • Condizione di pressione ciclica.
  • Tipo di intelaiatura (bullonata o saldata); disposizione dei bulloni, concezione standard o speciale richiesta da precisare.
  • Isolamento termico in opzione.
  • Versione sanitaria in opzione.
  • Segnalatore di rottura magnetico (precisare se un cavo blindato o se un'installazione del segnalatore sull’intelaiatura è richiesta).
  • guarnizione a ricoprimento in opzione.

Tipi VSP e VSS

Pressione di apertura (Pstat) : da 21 mbar (0,3 psig) fino a 350 mbar (5 psig) secondo il diametro e la configurazione.

Vuoto :  gli pannelli VSP e VSS, grazie alla lora forma bombata, possono resistere a delle depressioni elevate sotto condizioni cicliche, senza necessitare l'utilizzo di un supporto di vuoto localizzato lato interno dell’interaiature. La resistenza al vuoto di un pannello di sfogo dipende dalla sua pressione di apertura, contattare BS&B o il suo rappresentante.

Prestazioni : Il pannello VSP è stato provato con più di un milione di cicli, del vuoto ad un leggera sovrapressione, pure conservando la sua precisione di apertura. Il pannello VSP offre delle prestazioni superiori, comparato ad un pannello convenzionale che si stanca dopo meno di 40000 cicli di pressione nelle condizioni equivalenti. Il tipo VSS è di costruzione similare ma solo per depressioni statiche o cicliche.

Tipo VSE

Pressione di apertura (Pstat) : da 17 mbar (0,25 psig) fino a 350 mbar (5 psig) secondo il diametro. Il pannello VSE si apre alla stessa pressione, nelle due direzioni.

Vuoto:  il pannello VSE deve essere installato in un supporto attrezzatto di barre di supporto di vuoto, per resistere al vuoto o ad una contropressione.

Prestazioni : il pannello VSE è concepito per essere utilizzato nelle condizioni di pressione atmosferica e statica.
Pannello VSE con sezione circolare. Esistono 2 versioni : ad apertura in un solo petalo o in 4 petali. Questa ultima versione offre delle pressioni di apertura più elevate.

Tipi VSP, VSS e VSE

Pressione di servizio :  gli pannelli VSP, VSS e VSE possono lavorare fino al 60% della pressione minima di rottura. Tuttavia, in certe condizioni, il rapporto operativo può raggiungere il 80%. Contattare BS&B o il rappresentante.

Scarico :  il perimetro degli pannelli rettangolari o quadrati è tagliato (parzialmente) al laser su tre lati. Il quarto lato funziona come una cerniera, trattenendo il petalo e controllando la frammentazione al momento dell'apertura del pannello. I tagli realizzati al laser sono ricoperti dalla guarnizione integrale o una membrana per assicurare una tenuta stagna perfetta.
 
Materiali :  gli pannelli di sfogo VSP, VSE and VSS sono disponibili in standard in acciaio inossidabile 316 (altri materiali su domanda),  con una larga gamma di materiali per la guarnizione e la membrana, secondo l'applicazione.

 

Guarnizione

Membrana

Versione standard

Silicone cellulare*

Silicone cellulare *

Versione sanitaria

Silicone bianco solido (FDA)

RTV (FDA)

Applicazione alta temperatura (> 300°F, 150°C)

Silicone rosso solido

RTV (Alta temperatura)

In modo di ridurre i costi, la guarnizione cellulare è fornita ridotta di metà in standard, coprendo solo la metà della superficie di tenuta fino ai bulloni. Delle guarnizione a ricoprimento possono essere fornite su domanda. Altri materiali di guarnizione come il Neoprene ed il Viton sono disponibili.
* Il silicone cellulare assicura il ruolo di guarnizione/membrana ed è fissato sui 2 lati del pannello.
Viton® è una marca depositata di Dupont Dow Elastomers LLC

Tolleranza di rottura

Pressione di rottura mbar (psig) Tolleranza di rottura mbar (psig)

Tipi VSP e VSS

Tipo VSE

 

< 100 (1.5)

< 69 (1.0)

+ 17 (0.25)

≥ 100 (1.5)

≥ 69 (1.0)

+ 34 (0.5)

Una tolleranza alternativa di +/- 0,25% può essere proposto su domanda. La targhetta è fissata sul lato scarico del pannello, ed è stampigliata con le pressioni min/max di rottura.

Dimensioni dei pannelli di sfogo rettangolari e circolari
Le dimensioni ed aree di scarico dei pannelli VSP e VSE rettangolari o circolari sono indicate nelle tabelle 1 e 2 Contattare BS&B o il suo rappresentante per dimensioni fuori al standard.

Intelaiature di montaggio
I pannelli rettangolari possono essere montati su intelaiatura leggera a profilo angolare. I pannelli circolari possono essere installati tra flange da saldare ANSI 150 o ISO / DIN PN10, o su intelaiatura leggera a profilo circolare. Le intelaiature sono disponibili in acciaio inossidabile 304 o in acciaio al carbonio.
Le intelaiature sono concepite per essere, sia saldata, sia bullonata all'attrezzatura da proteggere. Se l’intelaiatura è realizzata dall'utente, le dimensioni dei fori di fissaggio devono essere fornite a BS&B o il suo rappresentante, per assicurare le migliori prestazioni di apertura.

Temperatura di esercizio
I pannelli standard possono essere utilizzati per delle temperature comprese tra -40°C fino a +150°C (-40°F e +300°F), per i pannelli sanitari, tra -62°C fino a +232°C (–80°F e 450°F), e con una guarnizione in silicone solido e una membrana RTV alta temperatura, tra -62°C fino a +260°C (-80°F e +500°F). Altre temperature su domanda.

Versioni sanitarie
Questi pannelli di sfogo realizzati in un pezzo unico sono in acciaio inossidabile e presentano una finitura di superficie migliorata lato processo, Le guarnizioni fornite con i pannelli sono in silicone bianco, e sono approvati FDA. Una membrana di tenuta  in RTV, lato atmosfera, permette di ottenere una concezione sanitaria.

Isolamento termico
Dei pannelli di sfogo con isolamento termico tramite protezione uretano o ceramica, possono essere proposti per impedire le perdite calorifiche o una condensazione sul pannello. L'isolamento termico permette di raggiungere delle temperature fino a 1093°C (2000°F). L'isolante è integrato alla costruzione del pannello. Il tipo e lo spessore del materiale di isolamento sono selezionati in funzione della temperatura. Un coperchio in acciaio inossidabile è disponibile in opzione per proteggere l'isolante.

Segnalatore di rottura
Il sensore magnetico MBS™  trasmette in modo instantaneo un allarme dell’avvenuta apertura del pannello di sfogo. Una calamita è fissata sul pannello ed un detettore di prossimità è installato sull’intelaiatura. L’avvenuta apertura è trasmessa quando la corrente che attraversa il segnalatore è interotta. Il segnalatore può essere installato in zona Atex, tramite una barriera intrisicamente sicura. Una versione con cavo schermato è disponibile.

DIMENSIONI DEI PANNELLI DI SFOGO RETTANGOLARI VSP, VSS E VSE

Diametro nominale

A

B

C

D

Superficie netta di scarico

in

in

mm

in

mm

in

mm

in

mm

in sq

cm2

9.0 x 12.0

12.0

304,8

9.0

228,6

16.0

406,4

13.0

330,2

98

631

12.0 x 18.0

18.0

457,2

12.0

304,8

22.0

558,8

16.0

406,4

201

1298

18.0 x 18.0

18.0

457,2

18.0

457,2

22.0

558,8

22.0

558,8

306

1976

18.0 x 24.0

24.0

609,6

18.0

457,2

28.0

711,2

22.0

558,8

411

2653

18.0 x 30.0

30.0

762

18.0

457,2

34.0

863,6

22.0

558,8

516

3331

18.0 x 36.0

36.0

914,4

18.0

457,2

40.0

1016

22.0

558,8

621

4008

19.0 x 59.0

59.0

1498,6

19.0

482,6

63.0

1600,2

23.0

584,2

1082

6982

24.0 x 24.0

24.0

609,6

24.0

609,6

28.0

711,2

28.0

711,2

552

3563

24.0 x 30.0

30.0

762

24.0

609,6

34.0

863,6

28.0

711,2

693

4473

24.0 x 36.0

36.0

914,4

24.0

609,6

40.0

1016

28.0

711,2

834

5382

24.0 x 44.0

44.0

1117,6

24.0

609,6

48.0

1219,2

28.0

711,2

1022

6595

24.0 x 48.0

48.0

1219,2

24.0

609,6

52.0

1320,8

28.0

711,2

1116

7202

29.0 x 59.0

59.0

1498,6

29.0

736,6

63.0

1600,2

33.0

838,2

1667

10756

30.0 x 36.0

36.0

914,4

30.0

762

40.0

1016

34.0

863,6

1047

6756

30.0 x 48.0

48.0

1219,2

30.0

762

52.0

1320,8

34.0

863,6

1401

9040

32.5 x 65.0

65.0

1651

32.5

825,5

69.0

1752,6

36.5

927,1

2064

13316

36.0 x 36.0

36.0

914,4

36.0

914,4

40.0

1016

40.0

1016

1260

8131

44.5 x 44.5

44.5

1130,3

44.5

1130,3

48.5

1231,9

48.5

1231,9

1936

12490

44.5 x 68.0

68.0

1727,2

44.5

1130,3

72.0

1828,8

48.5

1231,9

2970

19161

DIMENSIONI DEI PANNELLI DI SFOGO CIRCOLARI VSP E VSE

Diametro nominale

A

B

Dimensioni dei fori di fissaggio

Superficie netta di scarico

Diametro est.

Diametro int.

Interasse dei fori

N° fori

Diam. dei fori

in

mm

in

mm

in

mm

in

mm.

in

mm

in sq

cm2

8.0

200

13.50

342,9

8.00

203,2

11.750

298,45

8

0.875

22,23

44

284

10.0

250

16.00

406,4

10.00

254

14.250

361,95

12

1.000

25,4

71

458

12.0

300

19.00

482,6

12.00

304,8

17.000

431,8

12

1.000

25,4

104

671

14.0

350

21.00

533,4

13.25

336,55

18.750

476,25

12

1.125

28,58

130

839

16.0

400

19.75

501,65

16.25

412,75

18.125

460,38

16

0.500

12,7

195

1258

18.0

450

21.75

552,45

18.25

463,55

20.125

511,18

16

0.500

12,7

247

1594

20.0

500

23.75

603,25

20.25

514,35

22.125

561,98

20

0.500

12,7

306

1974

24.0

600

27.75

704,85

24.25

615,95

26.125

663,58

20

0.625

15,88

443

2858

30.0

750

33.75

857,25

30.25

768,35

32.500

825,5

28

0.625

15,88

695

4484

32.0

800

35.75

908,05

32.25

819,15

34.500

876,3

28

0.625

15,88

792

5110

36.0

900

39.75

1009,65

36.25

920,75

38.500

977,9

32

0.625

15,88

1004

6477

40.0

1000

43.75

1111,25

40.25

1022,35

42.500

1079,5

36

0.625

15,88

1241

8006

44.0

1100

47.75

1212,85

44.25

1123,95

46.500

1181,1

40

0.625

15,88

1503

9697

Tipo EXP/DV
Il tipo EXP/DVTM è un pannello bombato di forma circolare di tipo composito e intagliato a forma di spicchio sulla sua bombatura. Una membrana FEP/PTFE® ricopra gli intagli per assicurare l'impermeabilità. La pressione di apertura è controllata dalla sistemazione degli intagli.

Pressione di apertura (Pstat)
A partire da 70 mbar (1 psig) secondo la dimensione.

Dimensioni
Da 6" (150 mm) fino a 48" (1200 mm)

Vuoto
Il pannello EXP/DV è attrezzato di un supporto di vuoto per resistere ad un vuoto elevato.

Prestazioni
Il pannello EXP/DV offre delle buone prestazioni in condizioni di pressione ciclica tra vuoto e leggera sovrapressione.

Tolleranze di rottura
La tolleranza di rottura è di +/- 34 mbar (0,5 psig) intorno alla pressione nominale di rottura. Una targhetta, dove sono stampligliati le pressioni min/max, è fissata lato scarico del pannello.
Esempio : un pannello con una pressione nominale di apertura di 210 mbar sarà stampigliata con le pressioni min/max di rottura di 176 mbar e 244 mbar.

Materiali
La parte superiora e il supporto di vuoto sono in Acciaio inossidabile 316. La membrana è in fluoropolymer. Altri materiali su domanda.

Pressione di servizio
Il pannello EXP/DV può lavorare fino al 80% della pressione minimale di apertura. Esempio : un pannello con una pressione minimale di rottura di 170 mbar può lavorare fino ad una pressione di servizio di 136 mbar.

Installazione
Il pannello EXP/DV può essere installato tra flange standard da saldare ANSI 150 o ISO / DIN PN10 o direttamente sulla struttura da proteggere. Il pannello deve sempre essere installato con un anello di supporto in uscita, per assicurare una buona prestazione. Il pannello è fornito con la sua guarnizione, pronto ad essere installato.

Temperatura di esercizio
Da -40°C (-40°F) fino a +260°C (+500°F). Un isolamento termico con una fibra ceramica può essere proposto per impedire le perdite calorifiche o la condensazione sul pannello. L'isolamento termico permette di raggiungere delle temperature fino a 1093°C (2000°F).

Tipo LCV
Il pannello EXP/LCV è un pannello piano rettangolare, di tipo composito, intagliato sul suo perimetro.

Vuoto
Il pannello LCV è attrezzato di un supporto di vuoto.

Pressione di apertura (Pstat)
Da 35 mbar (0,5 psig) fino a 350 mbar (5 psig) secondo la dimensione. (Riportarsi ai pannelli VSE e VSP).

Prestazioni
Il pannello EXP/LCV è concepito per una pressione statica o leggermente ciclica.

Tolleranza di rottura
La tolleranza di rottura è di +/-17 mbar (0,25 psig) intorno alla pressione nominale di apertura. Le pressioni min/max di apertura sono stampigliate sulla targhetta.

Materiali
La parte superiora è in acciaio inossidabile 316 e la membrana in fluoropolymer. Altri materiali su domanda.

Pressione di servizio
I pannelli EXP/LCV possono lavorare fino al 60% della pressione minima rottura.

Installazione
Il pannello EXP/LCV è fornito con la sua guarnizione, pronto ad essere installato.

Il fluoropolymer è generalmente utilizzato. Altri polimeri al fluorocarbonio possono essere forniti.