Rupture Disk
Segnalatori di rottura

Segnalatori di rottura
Burst Alert® Sensor

Segnalatori di rottura del disco, Burst Alert® Sensor, per il rilevamento istantaneo della rottura

Informazioni elettriche ed operatori sui segnalatori di rottura Burst Alert® Sensor
Ogni segnalatore di rottura Burst Alert® Sensor è previsto per operare in un circuito normalmente chiuso (NC). Una membrana polimero è utilizzato come supporto di un circuito elettrico. Quando la sovrapressione (rottura del disco / apertura della valvola di sicurezza) si produce, il fluido di processo pone la membrana polimero in tensione ciò che conduce alla rottura del filamento elettrico in tantalio. Lo stato elettrico del sensore ribalta allora in normalmente aperto. I limiti operatori raccomandati sono di 500mA in corrente massima e di 24Vcc in tensione massima. Un funzionamento soddisfacente può essere ottenuto con una corrente di alcuni milliampere.

Materiali

Guarnizioni. Il materiale standard e : fibre compresse (utilizzo fino a 100 bar max). In opzione, TFE caricato fibre di vetro Garlock® 3000 (utilizzo fino a 69 bar max), e TFE (utilizzo fino a 55 bar max). Il TFE è limitato in temperatura di esercizio a 93°C /200°F max.

Membrane. Ogni segnalatore e dotato di un film polimero come supporto del circuito elettrico, ed assicura il suo isolamento. I materiali disponibili sono il poliammide (colore giallo sulle fotografie) o il PTFE (colore bianco sulle fotografie)
Ogni segnalatore utilizza un filamento piatto in tantalio come conduttore elettrico. Questa scelta offre una resistenza ottimale ai fenomeni di corrosione. L'utente deve determinare la compatibilità dei materiali di costruzione del segnalatore nei confronti della sua applicazione.

Campi di temperatura
I segnalatori di rottura sono concepiti per le seguente temperature minime e massime di esercizio:

  • Da -40ºC a +260°C (da -40ºF a +500ºF); 204ºC (400°F) per la serie LDAS
  • Quando fornito con cavo standard, il campo di temperatura è di -30°C fino a +105°C (da -22°F fino a +221°F) 
  • Opzione: cavo bassa/alta temperatura per una temperatura di esercizio compresa tra i -65°C e i +200°C (da -85°F a +392°F).

Cavo del segnalatore - Caratteristiche opzionali
 Ogni segnalatore è fornito in standard con un cavo di 1 metro di lunghezza. Le seguenti opzioni sono disponibili:

  1. Cavo standard, lunghezza alla domanda dell'utente.
  2. Bassa/Alta temperatura, cavo di lunghezza 1 metro.
  3. Bassa/Alta temperatura,  cavo di lunghezza alla domanda dell'utente.
  4. Versione "clean service", cavo in 2 parti con connettore modellato stagno (0.9 m +2.7 m) in configurazione standard o scorciatoia alla domanda (colore malva).
  5. Cavo di estensione al metro, (è necessario il connettore WSC)
  6. Connettore tipo SmartDisk™ da collegare al estremita del cavo libero del segnalatore.

Dimensioni disponibili
Le serie standard BAS+, DAS e BAS sono disponibili fino al diametro 12"/300 mm Dimensioni superiore disponibili su domanda. Le  serie KBA e LDAS sono disponibili fino al diametro 8"/200 mm.

Marcatura e imballo
Ogni segnalatore di rottura è marcato e imballato individualmente.
La marcatura includa il tipo, la dimensione e la norma di flangia di montaggio.
(Quando applicabile), la referenza prodotto ed il numero di lotto per il tracciamento.

Sicurezza intrinseca
I segnalatori di rottura Burst Alert Sensors® sono compatibili con le requisizioni operatori legate all'utilizzazione dei sistemi elettrici certificati in sicurezza intrinseca per installazione in zona esplosiva. Questi segnalatori  non immagazzinano nessuna energia elettrica, sono classificato come “materiale elettrico semplice” conformi all'utilizzazione in zona esplosiva Classifichi I ed II, Divisione I, Gruppi A a G, sotto riserva di utilizzare una alimentazione addatta (tramitte barriera Zener).

Direttiva Atex
I segnalatori  di rottura Burst Alert Sensors® tipi BAS+, ABAS+, LDAS+, DAS ed ALDAS+ sono conformi alle requisizioni della direttiva europeo ATEX 94/9/CE. Una marcatura speciale è richiesta ed è essenziale che la temperatura di esercizio sia indicata sul segnalatore. Per più informazioni, consultare il manuale d’installazione di questi segnalatori, o contattare il rappresentante locale, o a difetto il costruttore BS&B Safety Systems.

Modello rinforzato disponibile in opzione
I tipi BAS+, KBA, DAS e LDAS+ sono, in opzione, disponibili in versione rinforzata. Il segnalatore è impiantato su un supporto in acciaio inossidabile celato all'interno di due guarnizioni. Questo aumenta notevolmente la rigidità del sensore per la sua manipulazione durante il montaggio sull’impianto. Di più, il supporto metallico permette di  legare il cavo. Questo protegge il collegamento “segnalatore-cavo"  evitando che il cavo non possa essere danneggiato da trazione accidentale o non "batte al vento" se installato all’esterno.

Connettore opzionale
Ogni segnalatore può essere fornito con un connettore stagno. Questo connettore è in standard di tipo WSC.
Le caratteristiche del connettore WSC sono : 

  • Contatti interni ad avvitare, resistenti (3 contatti :  + / - / schermatura)
  • Corpo nylon, resistente, insieme avvitato con guarnizione in nitrile
  • 10 A, 250 VCA 
  • IP 68 (certificato UL), conformità secondo EN 60529:1992
  • Passa-cavo per cavo di diametro esterno  3.5 a 5 mm 
  • Temperatura di esercizio compresa trai i -20°C e i +70°C (da -4°F a + 158°F)
  • Altri tipi di connettori disponibili su domanda

Precauzioni da prendere:
1 È consigliato all'operatore di utilizzare i segnalatori di rottura collegati ad un sistema di riarmo ed ad un sistema di allarme. 

2 Attenzione, l'utilizzo dei segnalatori Burst Alert Sensor su fluidi di tipo liquido conduttore : Anche se il sensore elettrico è rotto, un liquido conduttore puo creare a lui solo un nuovo passaggio elettrico.

3 In caso di presenza di una contropressione, il funzionamento di un segnalatore di rottura Burst Alert Sensor può essere influenzato. Verificare le raccomandazioni di BS&B Safety Systems, L.L.C. o BS&B Safety Systems, Ltd

4 In caso di utilizzo di segnalatori della serie LDAS+, l'utente deve prendere in conto l'impatto che l'accumulo di pressione a monte del segnalatore potrà avere sulla pressione d’apertura (pressione differenziale) di accessori di protezione contro le sovrapressioni, situati a monte.

Per potere procedere alla selezione corretta di un segnalatore di rottura Burst Alert Sensor, caricare la documentazione a partire del seguente link.