Rupture Disk
BPRV™ Valvola di sfogo a stelo di schiacciamento

BPRV™ Valvola di sfogo a stelo di schiacciamento

Una tecnologia basata sull'utilizzo di un stelo di schiacciamento che assicura un funzionamento preciso ed affidabile, per la protezione contro le sovrapressioni. BS&B ha sviluppato il sistema BPRV™ per le condotte pressurizzate o sotto vuoto e dispone di un riarmo esterno agevole. Il BPRV™ può essere utilizzato su servizio con gas o liquido ed assicura un'apertura completa al valore di pressione predeterminata.

  • Installazione in linea semplice
  • Alta capacità di scarico
  • Riarmo esterno agevole
  • Pressione di taratura non affettata nelle condizioni di pressione ciclica o pulsante
  • Taratura standard fino a 19 bar (275 PSI)
  • Pressione di taratura insensibile alla posizione di montaggio dell’insieme
  • Lo stelo di schiacciamento è protetto dentro ad una cartuccia resistente

Campo di pressioni - Tecnologia dedicata allo scarico di sovrapressioni o depressioni a partire da alcuni millimetri di colonna di acqua fino a 70 bar (1000 PSIG)

Installazione - Disponibile per installazione tra flange del processo agli standard internazionali.

Temperatura – Perche il meccanismo a stelo di schiacciamento è localizzato in una cassa esterna alla condotta, la pressione di taratura non è influenzata dalla temperatura del processo;  Solo la temperatura atmosferica deve essere presa in considerazione.

Rapporto operativo - il 90% : la pressione di servizio può raggiungere il 90% del valore di pressione di apertura.

Servizio – Con gas o liquido. Il materiale delle guarnizioni deve essere compatibile con il fluido del processo.

Vuoto - può resistere al vuoto. Versione invertita del BPRV™ per il controllo di una depressione.

Cicli di pressione - Precisione ed affidabilità sono conservate sotto condizioni di pressione pulsante.

Impermeabilità – Al momento del aumento di pressione, la guarnizione agisce progressivamente per mantenere l'impermeabilità. Il livello di impermeabilità offre una resistenza minimale all'apertura, autorizzando dei valori bassi di apertura e delle tolleranze ridotte in precisione di apertura. 

Specificazioni
Brevetto U.S. N° 6,367,498 in vigore, altri brevetti internazionali in corso.

La tecnologia BPRV™  permette un riarmo veloce e semplice senza intervenire sulla tubazione.

La tecnologia BPRV™  può migliorare la produttività di un'installazione di produzione riducendo in modo significativa il tempo di fermata causato da altri dispositivi di protezione contro le sovrapressioni

Il BPRV  è un componente installato in linea, senza richiusura automatica e con un riarmo esterno, veloce e semplice. È particolarmente consigliato nelle seguenti condizioni :

  • Processi in continuo (riarmo veloce)
  • Fluidi pericolosi-tossici (esposizione limitata dell'operatore) 
  • Condotta di diametro importante (riarmo agevole)  
  • Installazione difficile di accesso (riarmo esterno)
  • Interventi frequenti (riarmo veloce)

Concezione
 (Brevetto U.,S. N° 6,367,498 in vigore, altri brevetti internazionali in corso)

La concezione del BPRV™  è basata sul principio di una valvola a farfalla ad asse eccentrico. Questa eccentricità  risulta in un momento di rotazione sul asse quando avviene un aumento della pressione differenziale applicata attraverso il dispositivo. Un stelo di schiacciamento, impiantato su un meccanismo esterno al processo, resiste a questo momento di rotazione. Calibrando questo stelo ad un carico di schiacciamento che corrisponde a quello risultante del momento di rotazione dell'asse ad una pressione differenziale predeterminata, il BPRV offre una pressione di apertura precisa.

Il BPRV è un dispositivo di protezione contro le sovrapressioni di cui la pressione di apertura è controllata in modo precisa ed affidabile. Quando una forza assiale è applicata ad un stelo cilindrico diritto, questo si torce ad un valore di carico preciso, secondo la legge di EULER. I steli fabbricati a partire dallo stesso materiale e che sono di configurazione identica, si torceranno ad un valore di carico previsto ed ripetìbile.

I tre componenti principali del BPRV

1-disco girevole Un disco girevole ottura normalmente la condotta e gira di 90° in caso di condizioni di sovrapressione o depressione. Questo disco girevole in metallo è lavorata con delle cavità per aumentare il passaggio a traverso il BPRV ed assicura la stabilità del disco in servizio normale ed al momento della sua apertura (foto in prima pagina del catalogo).

2-corpo a flange.  Il corpo a flange contiene il disco girevole e lo mantiene tramite un asse sopportato da cuscinetti inseriti nel corpo per assicurare una rotazione libero del disco dentro al corpo. Il corpo è lavorato in un pezzo unico senza saldature o altre zone potenziali di fuga.

3-Mecanismo esterno.  Il meccanismo inserito in una cassa esterna permette di controllare la pressione di apertura del BPRV. Il meccanismo è concepito per resistere al momento di rotazione dell’asse del disco in condizioni normali di servizio. Quando la pressione di apertura è raggiunta, il meccanismo libera il disco grazie all'azione dello stelo di schiacciamento che è stato concepito per resistere fino a questo punto. Il meccanismo è protetto in una cassa in acciaio inossidabile. La porta è attrezzata di una guarnizione per assicurare una tenuta ottima in condizioni climatici severi.

Tre controlli della pressione di apertura

1 – L’eccentricità dell'asse del disco del BPRV.
Un’eccentricità più importante va a creare un carico più forte sull'asse, Un’eccentricità più ridotta va a creare un carico più debole. Per i dispositivi BPRV forniti per applicazioni fino a flange ANSI 150/DIN PN10, L’eccentricità standard non supera 25mm / 1", anche per la più grande dimensione.

2-la resistenza del stelo al schiacciamento.
Funzione della potenza alla quattro del diametro del stelo, del modulo dell'elasticità del materiale del stelo, e dell'inverso della sua lunghezza. La scelta del diametro è utilizzata per avvicinarsi al valore di pressione di apertura, La lunghezza del stelo permette poi di affinare questo valore in modo preciso e ripetìbile.

3-il Meccanismo utilizza una leva principale.
Questa leva permette un largo campo di valori di apertura del BPRV con diametri e lunghezze di stelo di schiacciamento ridotti ed un’eccentricità standard dell'asse di rotazione. Ciò permette di ottenere un meccanismo compatto che consente un installazione molto semplice del stelo di schiacciamento da un operatore unico senza utensili specifici.
Osservazione: il BPRV è calibrato prima della sua consegna nelle condizioni di apertura (valore e tolleranza) specificate dall'utente.

Dimensioni e pressioni di apertura
Il BPRV è disponibile con dimensioni e pressioni di apertura standard, per applicazioni compatibili con flange ANSI 150, DIN PN 10 o similare, come indicate nella tabella 1.

In più di questi standard, il BPRV può adattarsi per soddisfare esigense specifiche degli utenti, come quelle già realizzate : 

  • Alta pressione di apertura : Fino a 138 bar (2000 PSI) in diametro nominale 6"/150mm, installato tra flange ANSI 900 #
  • Bassa pressione di apertura : 50 mbar (20" WC) in diametro nominale 24"/600mm

Consultare BS&B per ogni domanda specifica.

Tabella 1 – Pressioni di apertura standard

Dimensione                            Pressione di apertura
                                             Minima           Massima
in                    mm            psig      barg     psig       barg
1"                   25              40        2,76     275      18,96
1½"             40              10        0,69     275      18,96
2"                   50               5         0,34     720      49,64
3"-6"              80-150        5         0,34     275      18,96
8" - 16"          200-400      3         0,21     275      18,96
18" - 24"        450-600      1         0,07     150      10,34
26" - 36"        650-900      1         0,07     125        8,62
38" - 60"        950-1500    1         0,07     100        6,89

Certificazione della pressione di apertura e tolleranza 
In accordo con gli standard internazionali, il BPRV è certificato per la pressione di apertura specificato dal cliente. Questa certificazione risulta di prove delle stelo di schiacciamento realizzati sul BPRV per verificare la sua conformità in termini di pressione di apertura e tolleranza. Il BPRV è certificato con una sola tolleranza, come indicato nella tabella 2 Per le pressioni di apertura tra 1,38 bar (20 PSI) e 2,76 bar (40 PSI), il BPRV offre una prestazione superiore in materia di tolleranza di pressione di apertura, +/-5% in opzione, in confronto agli altri dispositivi di protezione che non si richiudono dopo apertura.

In caso di certificazione secondo il codice ASME, standard nordamericano, il BPRV è stampigliato con la pressione di apertura richiesta dal cliente (tabella 1). In caso di certificazione secondo la direttiva europea (DESP 97/23/CE), il BPRV è stampigliato con la pressione di apertura e la tolleranza indicata nella tabella 2 In alternativa, questa direttiva europea autorizza che la marcatura indica i valori min/max di pressione di apertura calcolati a partire della tabella 2.

Tabella 2- Tolleranze della pressione di apertura
Pressione                                                          Tolleranza
A partire da 2,76 bar / 40psi                         +/-5% Standard
Tra 0,07 e 2,76 bar / 1-40 PSI                      +/-0,14 Bar/2 PSI Standard
A partire da 1,38 bar/ 20 PSI                       +/-5% in opzione

Rapporto operativo
La tecnologia a stelo di schiacciamento offre una resistenza significativa alle condizioni di servizio. Il BPRV può lavorare fino al 95% del suo valore minimo di pressione di apertura. Questo è chiamato il rapporto operativo. Con prove speciali, questo rapporto può essere ancora ridotto.

Nota: Non dimenticare di sottrarre la tolleranza negativa di pressione di apertura, nel caso di un BPRV stampigliato con la pressione nominale di apertura e non che i valori min/max.

Condizioni di pressione ciclica o pulsante

I BPRV a stelo di schiacciamento sono perfettamente adattati alle condizioni di pressione ciclica o pulsante. Operando in compressione, il stelo di schiacciamento non è soggetto a rottura per stanchezza in tensione. Il BPRV può sopportare delle migliaia di cicli di pressione fino al suo rapporto operativo.

Materiali di costruzione
L'utente può specificare il materiale di costruzione di ciascuno dei tre principali componenti del BPRV. I materiali standard sono i seguenti :

  • Corpo della valvola. I materiali standard sono l'acciaio al carbonio e l'acciaio inossidabile. In alternativa :  Hastelloy®* C-276, Monel®*, Alloy 20, ed altri metalli che possono essere lavorati o fucinabili (secondo la dimensione).

  • Disco della valvola Il disco è realizzato in acciaio inossidabile. Il disco assicura la tenuta stagna della valvola dunque una superficie resistente deve essere prevista. Altri materiali come quelli gia indicati per il corpo sono disponibili
    Cassa Versione standard in acciaio inossidabile con guarnizione in Viton. Altri materiali su domanda.

Guarnizioni
La guarnizione principale del BPRV è inserito nel corpo monoblocco, mantenuto con un anello di impermeabilità. Questa guarnizione segue  una linea curva sulla superficie di contatto del disco e con sua forma, assicura una tenuta stagna lato entrata ed uscita del dispositivo. Il materiale utilizzato in standard è il fluoropolymer, altri materiali su domanda.

Lato a valle del disco, ci sono due assi che mantengono il disco libero dentro al corpo. Sono attrezzati di una guarnizione fluoropolymer in standard. La rotazione libera del disco sul suo asse è assicurata dalla presenza di supporti o cuscinetti (secondo la dimensione e la pressione di apertura) con guarnizioni sui due lati. Le guarnizioni non sono in contatto con il fluido di processo, lato entrata, quando il BPRV è in posizione chiusa (altri materiali di guarnizione sono disponibili su domanda).

Installazione
Il BPRV è previsto per un inserimento in linea, fissato tra le flange del processo. La concezione permette ai bulloni di passare intorno al perimetro del corpo. Certe flange hanno una configurazione molto compatta che può interferire sui supporti o cuscinetti. In questo caso, le flange del corpo sono filletati per permettere il fissaggio direttamento tramite viti.

La tubazione può essere orizzontale, verticale o in angolo. Il BPRV può essere fornito e certificato in pressione con qualsiasi tipo di orientamento. L'utente deve indicare, al momento dell'ordine, la posizione del BPRV una volta installata, necessario alla BS&B per le prove e la certificazione.
Il corpo del BPRV può ricevere vite ad occhio fer facilitare l’installazione del dispositivo tra le flange del processo.

Riarmo
Quando il stelo di schiacciamento si è torto, e dunque che il BPRV deve essere riarmato, questa operazione può essere realizzata senza smontare l’insieme della tubazione. Aprire la cassa, togliere la cartuccia a stelo di schiacciamento, rimettere il disco nella posizione chiusa, inserire una nuova cartuccia a stelo di schiacciamento, riarmare il meccanismo. Questa operazione prende solo alcuni minuti ed un solo operatore è necessario anche se si tratta di un BPRV di grande dimensione.

Temperatura
I materiali di costruzione del BPRV coprono una larga gamma di temperatura. Per ogni BPRV, due temperature devono essere considerate :

1 Resistenza delle guarnizione alla temperatura di esercizio.
2 La temperatura dello stelo di schiacciamento in funziona.

Le guarnizioni standard in fluoropolymer possono lavorare tra -40°C/-40°F e +260°C/+400°F. In condizioni di scarica, delle temperature più bassi, tipo condizione criogenica, possono essere sopportate. La prestazione di impermeabilità è ritrovata una volta che la guarnizione fluoropolymer è di nuovo dentro alle sue condizioni di temperatura di servizio.

Quando il stelo di schiacciamento è installato nel suo meccanismo, non è influenzato dalla temperatura del processo. In generale, il stelo di schiacciamento è a temperatura atmosferica. Questo permette la sua certificazione ad una temperatura di 22°C (72°F) per la maggior parte delle applicazioni.

Le variazioni di temperatura atmosferica hanno un impatto minimo sulla prestazione del stelo di schiacciamento. Meno di 1% su un campo di -40°C/-40°F a +93°C/+200°F. Le condizioni di temperatura atmosferica devono comunque essere comunicate alla BS&B.

Costruzione del meccanismo e della cassa
Tre meccanismi standard sono disponibili per rispondere ai momenti di rotazione del BPRV da dimensioni fino a  1”- 60” (25 mm-1500 mm). In ogni caso, il meccanismo è fissato su un basamento in acciaio inossidabile per assicurare la sua rigidità. Il meccanismo è inserito in una cassa in acciaio inossidabile o una cassa fissata sul basamento (Riportarsi alla foto del M4200). Il meccanismo M16000 permette di controllare basse coppie di rotazione dei BPRV della dimensione 1" fino a 6" (25 mm-150 mm) Il meccanismo intermedio M4200 permette di controllare pressioni più elevate della dimensione 4" (100 mm) fino a 24" (600 mm). Il meccanismo M1600 permette di controllare alte coppie di rotazione della dimensione 24"(600mm) fino a 60" (1500mm). (Il meccanismo M600, per i BPRV di piccole dimensioni è attrezzato di una cassa in fibre di vettro in opzione)

La parte frontale della cassa del meccanismo è dotata di due chiavistelli per permettere all'utente di aggiungere un sistema di chiusura della sua scelta. Girare i chiavistelli permette di assicurare l'impermeabilità della cassa grazie alla guarnizione integrata.

Tutti i meccanismi sono realizzatti in acciai inossidabili o componenti metallici rivestiti. Questa combinazione migliora l'associazione tra i differenti pezzi in movimento, ed assicura un'eccellente resistenza alla corrosione. Il meccanismo è isolato, protetto dentro alla sua cassa quando la porta è chiusa.

Funzionamento del meccanismo
I meccanismi BPRV utilizzano una leva principale per equilibrare la forza di entrata proveniente del disco girevole col carico di uscita applicato sul stelo di schiacciamento. Quando (forza di entrata) x (distanza tra il carico in entrata sulla leva e il perno) > (carico di schiacciamento dello stelo) x (distanza tra il perno e il carico di uscita sulla leva), il BPRV si aprirà.

Il carico in entrata proviene dal momento di rotazione dell'asse del disco. Questo carico viene applicato sul lato di entrata della leva. Quando il stelo di schiacciamento rompe, la leva si libera, permettendo all'asse di girare di 90° in posizione aperta. Per la maggior parte delle pressioni, il BPRV si posiziona in apertura totale per assicurare il massimo flusso a traverso il dispositivo. La posizione del perno è determinata dalla BS&B Safety Systems, L.L.C. al momento della calibratura di ogni BPRV. Questo aggiustamento del BPRV permette  di raggiungere in modo più preciso la pressione di apertura desiderata La posizione del perno è aggiustata nello stabilimento di produzione e poi sigillata da piombatura.

BPRV customizzati / controllo a distanza
Il BPRV può essere controllato a distanza in due modi diversi.

BPRV-CAE
Se il dispositivo BPRV viene solo a controllare una pressione differenziale positiva, un attuatore (ad esempio, bobina o pistone pneumatico) installato adiacente al stelo di schiacciamento può permettere di torcere lo stelo quando è necessario. Questa azione libera il meccanismo del BPRV e permette al disco di girare liberamente sotto la pressione

Questa versione CAE (Command Activated Enclosure) permette al BPRV di essere utilizzato come dispositivo di protezione contro le sovrapressioni e come valvola di apertura veloce controllata a distanza.

BPRV-CAS
Se l’apertura del dispositivo è necessario quando una pressione differenziale positiva non può essere garantita, un attuatore elettrico può essere installato sull'asse libero del BPRV. Quando le condizioni necessitano che la valvola sia aperta, l'attuatore è alimentato per azionare l’asse del BPRV, superando la forza del stelo di schiacciamento e una qualsiasi contropressione.

Questa versione CAS (Command Activated Shaft), permette al BPRV di essere utilizzato come dispositivo di protezione contro le  sovrapressioni e come valvola di apertura veloce controllata a distanza.
Le versioni BPRV-CAE e BPRV-CAS sono degli esempi di realizzazioni su-misura proposte da questa tecnologia innovativa. BS&B Safety Systems è pronto a sviluppare nuove versioni specifiche per applicazioni particolari.

Informazioni necessarie per definire un dispositivo BPRV

Generale

  • Numero di riferimento
  • Dimensione della condotta 
  • Tipi di flange

Condizioni di esercizio

  • Pressione di apertura e tolleranza richiesta
  • Temperatura di esercizio (fluido e stelo di schiacciamento)

Condizioni di servizio

  • Fluido
  • Servizio con gas : Peso molecolare
  • Servizio con liquido : Densità
  • Portata da scaricare (se conosciuta)
  • Pressione normale di servizio
  • Condizioni di vuoto
  • Condizioni di contropressione
  • Temperatura normale di esercizio (processo) 
  • Temperatura in scarica (Processo) 
  • Pressione costante o pulsante

Materiali

  • Disco della valvola
  • Corpo della valvola
  • Guarnizione del disco
  • Cassa

Installazione / Senso di passaggio
Verticale, Orizzontale, in angolo (specificare l'angolo rispetto all'orizzontale)

Accessori

  • Indicatore visuale o elettrico
  • Caratteristiche elettriche dell'indicatore 
  • Stelo di schiacciamento o cartuccia a stelo di schiacciamento 
  • Quantità di steli o cartucce

Nota : Quando il BPRV si apre, il disco in posizione aperta fuoriesce del corpo della valvola. Al momento del installazione o del smontaggio di un BPRV, è primordiale che il disco sia in posizione chiusa per evitare il danneggiamento del disco o del suo meccanismo. Riferirsi alle indicazioni di BS&B Safety Systems quando il BRPV deve essere installato vicino ad un raccordo a T o di una tubazione che potrebbe indurre delle turbolenze fluidica a traverso il BPRV.

Controllo qualità
Ogni BPRV è accuratamente provato prima della sua consegna
L'ispezione può essere diviso in :

  • Ispezione dimensionale
  • Verifica del livello di impermeabilità
  • Controllo dello selo di schiacciamento e prove della pressione di apertura

Prima di procedere al montaggio del BPRV, ogni pezzo è verificato. Dopo il suo montaggio, la prestazione delle guarnizioni è verificata. Un inspezione secondo la norma ANSI B16.104 è applicata con un minimo secondo la classe IV. Numerosi BPRV sono consegnati conformi ai livelli più esigenti, classe V o classe VI che richiedono una concezione detta senza fuga.

I steli di schiacciamento sono forniti in lotto, ogni lotto di steli proviene di una sola ed unica materia. La taratura del BPRV è stabilito tramite una prova distruttiva del stelo di schiacciamento. Quando le caratteristiche del stelo di schiacciamento sono state ottenute per la pressione di apertura richiesta, il lotto di steli è prodotto a partire da tolleranze dimensionali molto strette. Il personale del reparto qualità della BS&B è presente alle prove per i bisogni di validazione interna. Ogni stelo di schiacciamento è fornito stampigliato con un numero di lotto, del valore di pressione di apertura e del numero di serie del BPRV per la quale è stato calibrato. La configurazione in cartuccia SAF-T-PIN™ di questi steli di schiacciamento, è raccomandata per ottimizzare il controllo ed il tracciamento.

Dopo la calibrazione e la certificazione del BPRV, delle piombature di validazione sono installati sui seguenti elementi del BPRV : 

  • Collegamento tra il corpo e la cassa 
  • Collegamento tra il perno ed il basamento della cassa
  • Collegamento tra il segnalatore e l’asse (se fornito)

Codici e Standard
Diversi standard internazionali riconoscono i dispositivi a stelo di schiacciamento e forniscono delle regole per le loro certificazioni. Si tratta dell’ASME, codice case 2091, di TUV AD Merkblatt A1 e della direttiva europeo DESP 97/23/CE. Il BPRV può essere fornito conforme a  questi standard.

Manutenzione
Il stelo di schiacciamento può essere tolto ed il BPRV provato facendo ruotare il disco in posizione aperta tramite il meccanismo esterno. Per questa operazione, la condotta deve essere a pressione atmosferica. Il stelo di schiacciamento è reinstallato dopo la prova.

Può essere necessario di procedere alla sostituzione della guarnizione del disco. Operazione semplice e veloce. La guarnizione del disco è mantenuta tramite un anello di impermeabilità inserito nel corpo della valvola. Lo smontaggio di questo anello è realizzato con un'attrezzatura classica e la giuntura consumata, smontata. Dopo ispezione della zona di appoggio della guarnizione della presenza eventuale di impurità, la nuova guarnizione, fornita dalla BS&B, è inserita e mantenuta con suo anello. La sostituzione della guarnizione non necessità di smontare il corpo della valvola. È raccomandato l'acquisto di una guarnizione di ricambio al momento dell'acquisizione del BPRV.

Prove
Siccome il BPRV può essere considerato come una valvola di sicurezza, numerosi utenti vogliono programmare una manutenzione periodica per verificare che la pressione di taratura non è stata modificata o non ha derivata da quando la valvola è stata installata. La procedura normale utilizzata per una valvola di sicurezza è di depositarla del impianto e di portarla all’officina di manutenzione per prove e nuova certificazione. Il vantaggio del BPRV è che può essere provata sul posto. L'asse eccentrico è dotato di una parte esagonale nella cassa. L'utente può lasciare il BPRV sul posto e può utilizzare un chiave dinamometrica su questa parte esagonale per applicare la coppia necessaria all’apertura della valvola. BS&B Safety Systems, L.L.C. può fornire il valore di coppia che, quando applicato sul asse, va' a schiacciare lo stelo e dunque l'apertura della valvola. Quando il valore rilevato con la chiave dinamometrica si iscrive all'interno dei valori comunicati dalla BS&B, l'utente può considerare che il valore di apertura della valvola è sempre conforme. L'utente può controllare di nuovo il dispositivo dopo 10-15 minuti, senza smontarlo dal impianto.

Le prove sul posto riducono notevolmente i costi di manutenzione in confronto a valvole di sicurezza classiche, riducendo i tempi di intervento necessari a queste operazioni di certificazione.

Cartucce a stelo di schiacciamento SAF-T-PIN™ (in opzione)
Il BPRV può essere fornito con cartucce a stelo di schiacciamento che si installano come dei fusibili elettrici. Il SAF-T-PIN™ permette una sostituzione simplice e rapida del stelo di schiacciamento. Ogni cartuccia contiene un stelo di schiacciamento perfettamente posizionato per assicurare una prestazione ottimale.
La cartuccia SAF-T-PIN™ può essere inserito solo in un senso e ciò impedisce un montaggio sbagliato.
La cartuccia trasparente permette un controllo visuale del stelo di schiacciamento, e le flange in acciai inossidabili alle estremità sono stampigliate con i dati di tracciamento (N° di serie del BPRV, pressione di apertura, ecc…). Il SAF-T-PIN™ evita ogni procedura di installazione o considerazione particolare legata alla movimentazione dei steli di stracciamento. Il concetto SAF-T-PIN™ è brevettato.

Opzioni segnalatore/indicatore
Lo stato del BPRV può essere conosciuto tramite un indicatore visuale o un segnale elettrico. Installato su un asse libero del meccanismo, un sensore protetto in una cassa stagna (NEMA IV / IP64) attrezzato di un indicatore visuale di posizione che indica la posizione aperta (rosso) o chiusa (verde) della valvola. Dei contatti di fine corsa possono essere aggiunti, secondo le specifiche del cliente per trasmettere un segnale a distanza dello stato del BPRV. Disponibile in versione a sicurezza intrinseca.

Compatibilità con il sistema SmartDisk™
Il BPRV può essere collegato al sistema di controllo a distanza, senza fili, SmartDisk™ della BS&B che permette di trasmettere informazioni fino a migliaia di metri senza i costi dovuti al cablaggio. Riferirsi al catalogo 77-1016 per più dettagli.