Rupture Disk

SKR-U Disco di rottura inverso

SKR-U Disco di rottura inverso

Introduzione
Il disco di rottura SKR-U™  è combinato con il portadisco UR-2 per disporre di un disco di rottura inverso di alta prestazione dentro ad un contenitore ad avittare a 3 pezzi. Il disco SKR-U™ utilizza la tecnologia SAF (Strutturale Apex Forming) per controllare con precisione la sua pressione di rottura pure rendendolo insensibile alle variazioni di coppia di serraggio applicata al momento del montaggio dell'insieme ad avvitare.

Il portadisco UR-2 è disponibile in 3 dimensioni nominali:½" / 15mm, ¾" / 20mm e 1" / 25mm. Gli attachi  standard in entrata / uscita sono 1/2 ", 3/4 " e 1" NPT. Altri tipi di attachi sono disponibili su domanda. I dischi SKR-U™ sono identificati  SKR-U™½" / 15mm, SKR-U™ ¾" / 20mm, SKR-U™ 1" / 25mm e sono forniti con targhetta segnaletica 3D.

Tabella dei MNFA, NRA, KR

Dimensione nominale MNFA KRg/KRI NRA
1/2" 0.304 0.85/ 1.96
¾" 0.533 0.73 / 1.1 3.43
1" 0.608 1.25 / 2.2 3.92

Tabella dei materiali e pressioni di rottura

Materiale del disco Pressione di rottura minima Pression di rottura massima
Nickel 55 psi / 3.79 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Acciao inossidabile 60 psi / 4.13 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Inconel 60 psi / 4.13 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Hastelloy C-276 60 psi / 4.13 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Tantalio 55 psi / 3.79 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Monel 60 psi / 4.13 Bar 500 psi / 34.47 Bar
Titanio 90 psi / 6.20 Bar 500 psi / 34.47 Bar

Nota:  Il SKR-U™  è un disco costituito di due parti, una bombatura metallica che si oppone alla  sovrapressione ed  un anello cerniera in acciaio inossidabile fissato sul lato scarica che permette, insieme al portadisco, di trattenere  il petalo dopo la rottura.

Queste pressioni sono applicabili a tutte le dimensioni del disco SKR-U™
In standard, i portadischi sono in acciaio al carbonio o in acciaio inossidabile.

Temperatura massima di esercizio

La temperatura massima di esercizio del portadisco UR-2 è di 371°C. Tutti i materiali standard per portadischi e dischi di rottura offrono questo stesso limite eccetto il titanio (300°C/572°F) ed il tantalio (260°C/500°F).

Attacchi filettati femmine/maschi
Gli attacchi standard sono½", 3/4 ", e 1" NPT, femmina x femmina - altre filettature disponibili su domanda senza modifiche delle dimensioni totali.

Tolleranza sulla pressione di rottura
BS&B applica una tolleranza di rottura ed una tolleranza di fabbricazione sul disco SKR-U™. Che le specifiche del cliente richiedono gli standard nordamericani o europei, l'approccio è similare.  
La tolleranza di rottura è una percentuale (%) o dei valori di tolleranza (+/-) sul valore nominale di rottura del disco dentro alla quale il disco deve aprirsi.

La tolleranza di fabbricazione è una percentuale sul valore nominale di rottura, sempre applicato in modo negativo, che rende più semplice la procedura di collaudo durante la fase di fabbricazione ed offre un alternativa economica all'utente quando questo modo di tolleranza aggiunta è accettabile per l'applicazione.

La tolleranza di rottura è di +/-5% della pressione di rottura specificata o +/-0,138 bar (+/-2 PSI) per pressioni inferiori a 2,76  bar (40 PSI).

Diverse scelte di tolleranze di fabbricazione (MDR) sono proposte per i dischi SKR-U :

MDR = 0 Quando l'utente richiede la tolleranza più stretta tra la pressioni di lavoro normale e la pressione di rottura, un disco con una tolleranza di 0 deve essere scelto.
MDR = -5% Applicata alla pressione di rottura richiesta, una tolleranza del -5% autorizza il 5% in meno applicata alla pressione di rottura richiesta
MDR = -10% Applicata alla pressione di rottura richiesta, una tolleranza del -10% autorizza il 10% in meno applicata alla pressione di rottura richiesta

La tolleranza di fabbricazione (MDR) e la tolleranza di rottura si cumulano. Nel caso delle direttive europei DESP & ISO, queste due tolleranze sono combinate. Nel caso dell'ASME, il valore di pressione di rottura stampigliato sul disco deve essere dentro ai valori limiti dovuti alla tolleranza di fabbricazione e poi la tolleranza di rottura deve essere applicata.


Disegno del portadisco – Installazione del disco di rottura
Il portadisco UR-2 è composto di quattro pezzi metallici:  l’entrata, l’anello di ritegno, l’uscita e il dado di fissaggio esagonale. Il disco SKR-U è pre-installato nel portadisco tra l’entrata e l'anello di ritegno con l'aiuto di 2 viti. Questo permette di posizionare e di centrare il disco, assicurando il senso corretto di montaggio:  le 2 viti e una spina localizzati all’entrata dell'UR-2 costituiscono un'associazione asimmetrica che corrisponde ai tre fori lavorati nella flangia del disco SKR-U.

Questa pre-installazione permette un inserimento simplice del disco sulla tubazione anche se questa non è verticale. L’insieme entrata/disco/anello di ritegno viene poi accoppiato all’uscita con il dado di fissaggio esagonale. È Il dado di fissaggio che  assicura la coppia di serraggio necessaria alla tenuta stagna dell'insieme (le 2 viti servono solo alla pre-installazione).

In opzione, il portadisco UR-2 può essere dotato di una connessione sul latto scarico per potere installare un dispositivo di controllo ''tell-tale''.

Adattatore per il controllo della coppia di serraggio
Un controllo della coppia di serraggio su un profilo esagonale importante può essere difficile. BS&B Safety Systems può fornire un adattatore utilizzabile su tutti i portadischi UR-2, un solo adattatore per tutte le dimensioni. Questo adattatore permette l'utilizzo di una chiave dinamometrica standard per il controllo della coppia applicata al serraggio.

Tenuta
Una nervatura specifica lavorata sul portadisco UR-2 assicura una tenuta stagna perfetta metallo/metallo tra il portadisco e il disco di rottura.

Una guarnizione (fibre compresse senza amianto) è posizionato dentro al portadisco UR-2, tra l’uscita e l’anello di ritegno del disco per assicurare una tenuta stagna del tratto a valle dell'insieme dopo il suo montaggio. Questa guarnizione è fornita con ogni disco SKR-U, deve essere sostituito ad ogni cambiamento di disco.

Pressione massima del portadisco
La pressione massima di servizio dell'UR-2 è di 68,85 bar (1000 psi). Questo valore è nettamente superiore alla pressione di rottura massima possibile per la serie dei dischi SKR-UTM.

Codici & Standard
SKR-U  & UR-2 sono fabbricati in accordo con le norme e codici internazionali successivi :
ASME Sezione III & VIII, marcatura UD,
ISO 6718
BS2915
TUV Ad Merkblatt A1 S
VTI
Stoomwezen
ISO 9001

Prodotti, specifiche tecniche, ed altri dati contenuti in questo documento sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Contattare il vostro rappresentante BS&B per domande riguardo a selezione di prodotti e loro caratteristiche per specifiche applicazioni.

Ogni vendita è sottomessa ai termini ed alle condizioni di vendita di BS&B Safety Systems, Inc., BS&B Safety Systems Ltd. o del suo rappresentante.