Rupture Disk
Gamma STA-SAF

Gamma STA-SAF

La gamma Sta-Saf è composto di 6 tipi di dischi di rottura combinati a 3 portadischi, per beneficiare della tecnologia dei dischi detto inverso o a compressione. Disponendo di una durata di vita elevatà, sono disponibili in una larga gamma di dimensioni - da 1"/25 mm fino a 36"/900 mm, e di pressioni di rottura da 0,34 bar (5 psi) fino a 137,9 bar (2000 psi). 
 
Questa documentazione descrive i dischi di rottura JRS™, S-90™, RLS™, e FRS™, e le diverse possibilità di portadischi. La più vasta gamma di dimensioni e di pressioni di rottura è rappresentata da questi dischi, ampiamente usati su più di 50.000 impianti in tutto il mondo.

I dischi ad alte prestazioni della tecnologia Sta-Saf, i dischi SKR™ e Sigma™, sono presentati in una documentazione specifica (rispettivamente, 77-4003 e 77-4011).

Caratteristiche standard della gamma STA-SAF®

Dischi di rottura STA-SAF® :

  • Rapporto operativo di 90% o superiore 
  • Resistono al vuoto, in standard 
  • Costruzione robusta in metallo, offrendo una tenuta stagna ottimale
  • Garantiti senza nessuna frammentazione
  • Raccomandati in protezione di valvole di sicurezza 
  • Targhetta metallica con identificazione del prodotto e dati per il tracciamento, marcatura del simbolo della norma utilizzata

Portadischi STA-SAF® :

  • La bombatura del disco è protetta dal parte a monte del portadisco 
  • L’allineamento asimmetrico delle spine del portadisco ed i fori del disco permette un montaggio centrato e coretto del disco
  • La nervatura lavorata sulla superficie di contatto (a partire da 2"/50 mm), assicura una tenuta stagna
  • Delle frecce indicano il senso di montaggio corretto
  • Connessione in uscita per l’installazione di un segnalatore di rottura, in opzione
  • Nervature circolare in finitura di lavorazione di 125-250 AARH (3,2-6,3 µm), sui 2 piani di giuntura del portadisco, per migliorare l’impermeabilità
Dischi di rottura Portadischi possibili
S90 SRB-7RS, SRB-7FS, S90-7R
JRS SRB-7RS et SRB-7FS
FRS SRB-7RS, SRB-7FS, S90-7R
RLS SRB-7RS et SRB-7FS

Materiali dei dischi STA-SAF®
Per i dischi della gamma Sta-Saf, i materiali standard e la loro temperatura massima di esercizio sono :

Materiale Dischi Temperatura massima raccomendata
Nickel S-90, RLS, JRS, FRS, SKR, Sigma 750°F 399 C
Monel® S-90, RLS, JRS, FRS, SKR, Sigma 900°F 482°C
Inconel® S-90, RLS, JRS, FRS, SKR, Sigma 1100°F 593°C
AISI 316 S-90, RLS, JRS, FRS, SKR, Sigma 750°F 400°C
Hastelloy® C-276 S-90, RLS, JRS, SKR, Sigma 900°F 482°C
Tantalio RLS, SKR 500°F 260°C
Titanio SKR 572°F 300°C
Aluminio S-90 250°F 120°C
Rivestimento fluoropolimero (PTFE) S-90, RLS, JRS, FRS, SKR, Sigma 500°F 260°C

Per ogni materiale, la temperatura massima raccomendata è stata determinata a partire dalle raccomandazioni dei fabbricanti dei materiali, e dell'esperienza degli utenti. I dischi in Nickel e leghe di Nickel offrono un'eccellente resistenza alla corrosione, e nel caso del Inconel 600,  una eccellente stabilità alle variazioni di temperatura.

Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc. BS&B può utilizzare dei materiali equivalenti provenienti da altre fonti.

I rivestimenti in fluoropolimero sono disponibili per la maggior parte dei dischi Sta-Saf ed agiscono come una barriera supplementare alla corrosione. Ordinare l'opzione "TEF LINER" se necessario. I rivestimenti sono applicati sul lato processo del disco, se non diversamente specificato.

I materiali fluoropolymer sono generalmente utilizzati (ad esempio, FEP, PFA, PTFE)

Questa larga gamma di materiali permette all'utente di scegliere un materiale di disco compatibile con il fluido di processo. La corrosione di un disco può affettare le sue prestazioni e causare una rottura prematura o perdite attraverso il disco.

Rapporto operativo
I dischi inversi Sta-Saf possono lavorare fino al 90% della loro pressione stampigliata, o il 95% della loro pressione minima di rottura, per le pressioni di rottura superiore o uguale a 2,76 bar (40 psig)
Per le pressioni più basse, il rapporto operativo è del 90% della pressione minima di rottura. Per le applicazioni che necessitano una pressione di servizio vicino alla pressione di rottura, orientarsi verso un disco Sigma EXLTM  (riportarsi al catalogo 77-4011) che può lavorare fino al 100% della pressione minima di rottura.

Pressione differenziale
La schelta di un disco di rottura dipende anche della pressione differenziale. Le condizioni di servizio a monte ed  a valle del disco devono essere prese in considerazione al momento della sua definizione.

Tolleranza di rottura
Tutti i dischi della gamma Sta-Saf devono essere definiti considerando le tolleranze di rottura. Se il codice ASME o  il codice Europeo/ISO è utilizzato al momento della definizione del disco, BS&B applica nello stesso tempo una tolleranza di rottura ed una tolleranza di fabbricazione eventuale.
La tolleranza di rottura è la tolleranza positiva e negativa che definisce l'intervallo entro il quale il disco esploderà. È del +/-5% della pressione nominale di rottura o di +/-0,138 bar (+/-2 psi) per pressioni di rottura inferiori a 2,76 bar (40 psig).

La tolleranza di fabbricazione definisce un campo di pressione ed è sempre applicata in modo negativo sulla pressione di rottura richiesta dall'utente. Semplifica la fabbricazione dei dischi ed offre un alternativa più economica per l’utente quando l'applicazione lo permette.
Diverse scelte di tolleranze di fabbricazione (MDR) sono proposte per i dischi Sta-Saf :

MDR = 0 Quando l'utente richiede la tolleranza più stretta tra la pressioni di lavoro normale e la pressione di rottura, un disco con una tolleranza di 0 deve essere scelto.
MDR = -5% Applicata alla pressione di rottura richiesta, una tolleranza del -5% autorizza il 5% in meno applicata alla pressione di rottura richiesta
MDR = -10% Applicata alla pressione di rottura richiesta, una tolleranza del -10% autorizza il 10% in meno applicata alla pressione di rottura richiesta

La tolleranza di fabbricazione (MDR) e la tolleranza di rottura si cumulano. Nel caso delle direttive europei DESP & ISO, queste due tolleranze sono combinate. Nel caso dell'ASME, il valore di pressione di rottura stampigliato sul disco deve essere dentro ai valori limiti dovuti alla tolleranza di fabbricazione e poi la tolleranza di rottura deve essere applicata.

Come definire le specifiche di una pressione di rottura :
1. Scegliere il codice applicabile. O il codice ASME/Nord americano (con o senza marcatura ''UD''), o il codice Europeo/ISO (con o senza marcatura CE).
2 Scegliere la tolleranza di fabbricazione appropriata all'applicazione e verificare se questa è disponibile per il disco scelto (0, -5 o -10%).

Relazione tra pressione e temperatura
La pressione di rottura dei dischi è in parte determinata dalle proprietà fisiche del materiale utilizzato. La resistenza alla rottura varia con la temperatura e induce ad una variazione della pressione di rottura. La tecnologia detto inverso è meno sensibile alle variazioni di temperatura ed è utilizzata per tutti i dischi della gamma di Sta-Saf. Tuttavia, per garantire le prestazioni del disco, BS&B certifica i dischi Sta-Saf collaudandoli alla temperatura definita dal uttente.

Quando la pressione di servizio e la temperatura possono aumentare in modo rapida, l'utente deve selezionare con attenzione la temperatura di esercizio del disco di rottura. BS&B è in grado di fornire indicazioni per tali applicazioni. L'Inconel (Alloy 600) offre un'eccellente stabilità  termica per le applicazioni che hanno un’ampia variazione di temperatura in cui la sovrapressione si può verificare.

La pressione di rottura di ogni lotto di dischi Sta-Saf è collaudato alla temperatura specificata dall'utente (temperatura di rottura). Se il disco deve essere definito ad una temperatura differente della temperatura ambiente, una prova di rottura, per certificare il prodotto, è realizzato alla temperatura di rottura coincidente per assicurare la più grande precisione. Per le applicazioni dove la temperatura di esercizio può essere superiore alla temperatura di rottura definita, contattare BS&B o il suo rappresentante.

 Fattore di resistenza al flusso KR
Il fattore di resistenza al flusso "KR" può essere utilizzato per determinare la capacità di scarica del sistema conformemente alle tecniche descritte nello "Crane Technical Paper No. 410".
I fattori KR sono stati stabiliti sia per servizi con gas che liquido, secondo il tipo di disco Sta-Saf. L'utilizzo dei fattori KR per il dimensionamento dello disco deve essere fatto con prudenza.

Quando i fattori KR sono indicati sui dischi Sta-Saf, quelli per un servizio con gas sono menzionati KRG o KR (GAS), e quelli per un servizio liquido sono menzionati KRL o KR (LIQ). Quando si utilizza il fattore KR per  dimensionare il disco, il diametro nominale della tubazione di scarica (considerando una tubazione in schedule 40) è utilizzato. Per dimensionare il disco a partire del fattore di scarica, la sezione minimale netta di passaggio (Minimum Net Flow Area - MNFA) o la sezione netta di scarica (Net Relief Area - NRA) del disco di rottura sono utilizzate.

Il disco S-90, realizzato in Inconel, ha un fattore di resistenza al flusso "KRg" uguale a 0.232.
Potete ottenere i valori delle sezione MNFA e NRA sul nostro sito Internet www.bsbsystems.com o contattare BS&B  Safety Systems Ltd o il suo rappresentante.

Installazione
I prodotti Sta-Saf sono previsti per essere inseriti tra flange. Sono compatibili coi differenti standard esistenti, includendo : ANSI, DIN, JIS, BS, ISO, AFNOR ed UNI. Tra il portadisco e le flange del processo, delle guarnizioni compatibili con il fluido del processo devono essere utilizzate per assicurare una tenuta stagna.

La concezione unica del portadisco SRB-7RS permette allo stesso portadisco di potere essere installato tra le flange di diverse norme. Per esempio, un portadisco SRB-7RS da 1"/25mm è compatibile con le flange ANSI 150/300/600, DIN PN10/16/25/40 e JIS PN10/16/20/30/40. Ciò riduce il numero di portadischi differenti necessari all'utente, e permette una più grande semplicità di installazione.

Conformita agli standard in vigore

  • I prodotti Sta-Saf sono stati progettati in conformità con gli standard internazionali, applicabili ai dischi di rottura
  • Una certificazione secondo i seguenti standard è disponibile :
    • ASME Sezione VIII (includendo la marcatura ''UD'') e Sezione III
    • Norme europee ISO 4126-2 (includendo la marcatura ''CE'')
    • ISO 6718, BS2915, SVTI, Stoomwezen      
    • TUV AD Merkblatt A1

I prodotti della gamma Sta-Saf sono conformi alle raccomandazioni dell'API RP520 Parte1.

Applicazioni: 

1 Impedire le fughe di prodotti corrosivi, tossici ed onerosi ed aumentare la durata di vita del disco nei processi continui. Il primo disco isola e protegge il secondo disco dei fluidi corrosivi. Le fughe causate dalla fatica o la corrosione del primo disco saranno contenute dal secondo disco. La sostituzione potrà essere realizzata al momento di una fermata programmata del processo (utilizzare un segnalatore tipo "Tell-Tale" tra i due dischi se necessario).

2. Eliminare una contropressione : il secondo disco resiste alla contropressione del impianto, isolando il primo  disco. Ciò elimina la possibilità di una modifica della pressione differenziale applicata al primo disco (indotta da una contropressione) e permette un apertura del primo disco alla pressione determinata. (il secondo disco potrà essere definito per una pressione di rottura inferiore, in modo di compensare la contropressione massima al momento di una condizione normale di rottura).

3. Valvola ad apertura rapida. Il volume tra i due dischi è pressurizzato. Quando questa pressione è liberata, provoca la rottura simultanea dei due dischi, permettando un'area di scarica totale identica a quella di un disco quando la pressione di processo supera la pressione di rottura.

Disco inverso S-90™ preinciso a forma di spicchio
Il disco inverso S-90 è un disco bombato preinciso e interamente metallico che, al momento della sovrapressione, si rovescia e si apre lungo 4 linee di debolezza a forma di spicchio, per permettere un'apertura di scarica totale.
Il disco S-90 offre una durata di vita ottimale in condizioni di pressione cicliche, rispetto ad un disco convenzionale in tensione. Il disco S-90 offre un'eccellente resistenza alla fatica con dei cicli di pressione che superano 1 000 000, tra 0 e 90% della pressione di rottura stampigliata sul disco (o il 95% della pressione minima di rottura).

  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Resiste ad un vuoto assoluto o una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (per pressioni superiori, contattare BS&B  Safety Systems Ltd o il suo rappresentante) 
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o il 95% della pressione minima di rottura, secondo la normativa ISO 4126 -2) 
  • Servizio con gas o liquido (se esiste un volume di gas sufficiente tra il liquido ed il disco) 
  • Sicurezza aumentata : fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1,5. Un disco S-90 danneggiato o scorrettamente installato esploderà, al massimo, a 1,5 volte la sua pressione di rottura stampigliata
  • Sicurezza aumentata : fattore di sicurezza al inversione di 1,5. Un disco S-90 ed il suo portadisco installato alla rovescia, esploderà, al massimo, a 1,5 volte la sua pressione di rottura stampigliata
  • Resistenza ottimale alla fatica nelle condizioni di pressione ciclica o pulsante
  • Idoneo per protezione di valvola di sicurezza 
  • L'Inconel offre un fattore di resistenza al flusso più basso : KR (Gas) = 0,232 
  • Un rivestimento TEF in opzione, permette di aumentare la resistenza alla corrosione (lato processo o lato scarica). Da precisare al ordine.
Materiali
Diametro del disco Aluminio (Al) Nickel (Ni) Hastelloy® C-276 & AISI 316
in mm Min. Max. Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar
1 25 75 5,17 125 8,61 125 8,62 1000 68,9 328 22,6 1000 68,9
1.5 40 54 3,72 90 6,2 90 6,21 1000 68,9 282 19,4 1000 68,9
2 50 45 3,1 75 5,17 75 5,17 1000 68,9 230 15,9 1000 68,9
3 80 36 2,48 60 4,14 60 4,14 1000 68,9 167 11,5 1000 68,9
4 100 30 2,06 50 3,45 50 3,45 800 55,2 132 9,1 800 55,2
6 150 24 1,65 40 2,76 40 2,76 800 55,2 92 6,34 800 55,2
8 200 n.a. n.a. n.a. n.a. 35 2,41 700 48,3 n.a. n.a. n.a. n.a.
10 250 n.a. n.a. n.a. n.a. 30 2,07 700 48,3 n.a. n.a. n.a. n.a.
12 300 n.a. n.a. n.a. n.a. 27 1,87 600 41,4 n.a. n.a. n.a. n.a.
14 350 n.a. n.a. n.a. n.a. 25 1,72 500 34,5 n.a. n.a. n.a. n.a.
16 400 n.a. n.a. n.a. n.a. 23 1,59 100 6,89 n.a. n.a. n.a. n.a.
18 450 n.a. n.a. n.a. n.a. 22 1,52 92 6,34 n.a. n.a. n.a. n.a.
20 500 n.a. n.a. n.a. n.a. 21 1,45 84 5,79 n.a. n.a. n.a. n.a.
24 600 n.a. n.a. n.a. n.a. 20 1,38 70 4,82 n.a. n.a. n.a. n.a.
30 750 n.a. n.a. n.a. n.a. 20 1,38 70 4,82 n.a. n.a. n.a. n.a.

Brevetti US n°: 4441350, 4481850 ed altri brevetti internazionali in vigore. Rivestimento TEF disponibile per tutte le pressioni di rottura. Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per il disco S-90, selezionare un disco JRS, FRS, SKR o Sigma. Per pressioni superiori, selezionare un disco RLS o S90-HP (consultare BS&B per più dettagli).

Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Materiali
Diametro del disco Inconel® (Inc) Monel® (Mon)
in mm Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig bar psig bar
1 25 150 10,3 1000 68,9 150 10,3 1000 68,9
1.5 40 110 7,58 1000 68,9 110 7,58 1000 68,9
2 50 90 6,21 1000 68,9 90 6,21 1000 68,9
3 80 72 4,96 1000 68,9 72 4,96 1000 68,9
4 100 60 4,14 800 55,2 60 4,14 800 55,2
6 150 48 3,31 800 55,2 48 3,31 800 55,2
8 200 42 2,89 700 48,3 42 2,89 700 48,3
10 250 36 2,48 700 48,3 36 2,48 700 48,3
12 300 33 2,28 600 41,4 33 2,28 600 41,4
14 350 30 2,07 500 34,5 30 2,07 500 34,5
16 400 28 1,93 180 12,4 28 1,93 180 12,4
18 450 26 1,79 160 11 26 1,79 160 11
20 500 24 1,65 142 9,79 24 1,65 142 9,79
24 600 22 1,52 118 8,14 22 1,52 118 8,14
30 750 20 1,38 80 5,52 20 1,38 80 5,52

Brevetti US n°: 4441350, 4481850 ed altri brevetti internazionali in vigore. Rivestimento TEF disponibile per tutte le pressioni di rottura. Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per il disco S-90, selezionare un disco JRS, FRS, SKR o Sigma. Per pressioni superiori, selezionare un disco RLS o S90-HP (consultare BS&B per più dettagli).
Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Disco inverso RLS™ preinciso lungo la sua circonferenza
Il disco inverso RLS è un disco interamente metallico e preinciso lungo la sua circonferenza. Al momento della sovrapressione, la bombatura del disco si rovescia e si apre lungo la linea di preincisione, situata tratto a valle. Una cerniera brevettata, saldata al disco, assicura un'apertura di scarica totale e trattiene il petalo centrale senza nezzuna frammentazione, ed anche ad alte pressioni di rottura.

  • Indicato per servizio con gas o liquido
  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Resiste ad un vuoto assoluto o una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (per pressioni superiori, contattare BS&B  Safety Systems Ltd o il suo rappresentante) 
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o il 95% della pressione minima di rottura, secondo la normativa ISO 4126 -2) 
  • Sicurezza aumentata : fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1,5. Un disco RLS danneggiato o scorrettamente installato esploderà, al massimo, a 1,5 volte la sua pressione di rottura stampigliata
  • Resistenza ottimale alla fatica nelle condizioni di pressione ciclica o pulsante
  • Idoneo per protezione di valvola di sicurezza 
  • Un rivestimento TEF in opzione, permette di aumentare la resistenza alla corrosione (lato processo o lato scarica). Da precisare al ordine.
Materiali
Diametro del  disco Tantalio Nickel Hastelloy® C-276 &
AISI 316
in mm Min. Max. Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar
1 25 125 8,62 2000 137,9 125 8,62 2000 137,9 175 12,07 2000 137,9
1.5 40 85 5,86 1800 124,1 85 5,86 1800 124,1 145 10 1800 124,1
2 50 70 4,83 1800 124,1 70 4,83 1800 124,1 115 7,93 1800 124,1
3 80 55 3,79 1600 110,3 55 3,79 1600 110,3 75 5,17 1600 110,3
4 100 45 3,10 1050 72,4 45 3,10 1050 72,4 65 4,48 1050 72,4
6 150 35 2,41 650 44,8 35 2,41 650 44,8 45 3,10 650 44,8
8 200 n.a. n.a. n.a. n.a. 35 2,41 400 27,6 45 3,10 400 27,6
10 250 n.a. n.a. n.a. n.a. 35 2,41 250 17,2 45 3,10 250 17,2
12 300 n.a. n.a. n.a. n.a. 35 2,41 150 10,34 45 3,10 150 10,34
14 350 n.a. n.a. n.a. n.a. 35 2,41 130 8,96 45 3,10 130 8,96
16 400 n.a. n.a. n.a. n.a. 25 1,72 110 7,58 35 2,41 110 7,58
18 450 n.a. n.a. n.a. n.a. 25 1,72 90 6,21 35 2,41 90 6,21

Brevetto US n°: 4,404,982 ed altri brevetti internazionali in vigore. La cerniera fissata a valle del disco è in acciaio inossidabile 316. Rivestimento TEF disponibile per tutte le pressioni di rottura. Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per il disco RLS, selezionare un disco JRS, FRS, SKR, Sigma o S-90.

Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Materiali
Diametro del disco Inconel® Monel®
In mm Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig bar psig bar
1 25 150 10,3 2000 137,9 150 10,3 2000 137,9
1.5 40 105 7,24 1800 124,1 105 7,24 1800 124,1
2 50 85 5,86 1800 124,1 85 5,86 1800 124,1
3 80 65 4,48 1600 110,3 65 4,48 1600 110,3
4 100 55 3,79 1050 72,4 55 3,79 1050 72,4
6 150 40 2,76 650 44,8 40 2,76 650 44,8
8 200 40 2,76 400 27,6 40 2,76 400 27,6
10 250 40 2,76 250 17,2 40 2,76 250 17,2
12 300 40 2,76 150 10,34 40 2,76 150 10,3
14 350 40 2,76 130 8,96 40 2,76 130 8,96
16 400 30 2,07 110 7,58 30 2,07 110 7,58
18 450 30 2,07 90 6,21 30 2,07 90 6,21

Brevetto US n°: 4,404,982 ed altri brevetti internazionali in vigore. La cerniera fissata a valle del disco è in acciaio inossidabile 316. Rivestimento TEF disponibile per tutte le pressioni di rottura. Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per il disco RLS, selezionare un disco JRS, FRS, SKR, Sigma o S-90.
Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Disco inverso JRS
Il disco inverso JRS è un disco bombato interamente metallico, progettato per basse pressioni di rottura. Al momento della sovrapressione, il disco si rigira e si apre per taglio lungo un anello dentato situato sul lato a valle del disco. Di più, une cerneria integrata all'anello dentato trattiene il petalo centrale senza nezzuna  frammentazione.

  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Resiste ad un vuoto assoluto o una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (per pressioni superiori, contattare BS&B  Safety Systems Ltd o il suo rappresentante) 
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o il 95% della pressione minima di rottura, secondo la normativa ISO 4126-2) 
  • Lavora fino al 90% della pressione minima di rottura per pressioni inferiori a 2,76 barg (40 psig)
  • Servizio con gas o liquido (se esiste un volume di gas sufficiente tra il liquido ed il disco) 
  • Sicurezza aumentata : fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1,5. Un disco JRS danneggiato o scorrettamente installato esploderà, al massimo, a 1,5 volte la sua pressione di rottura stampigliata
  • Resistenza ottimale alla fatica nelle condizioni di pressione ciclica o pulsante
  • Idoneo per protezione di valvola di sicurezza 
  • Un rivestimento TEF in opzione, permette di aumentare la resistenza alla corrosione (lato processo o lato scarica). Da precisare al ordine.
Materiali
Diametro del disco Nickel Inconel® Monel®
in mm Min. Max. Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar psig bar
1 25 22 1,52 125 8,62 22 1,52 150 10,34 22 1,52 150 10,34
1.5 40 20 1,38 90 6,21 20 1,38 110 7,58 20 1,38 110 7,58
2 50 18 1,24 75 5,17 18 1,24 90 6,21 18 1,24 90 6,21
3 80 16 1,1 60 4,14 16 1,1 72 4,96 16 1,1 72 4,96
4 100 14 0,97 50 3,45 14 0,97 60 4,14 14 0,97 60 4,14
6 150 12 0,83 40 2,76 12 0,83 48 3,31 12 0,83 48 3,31
8 200 12 0,83 35 2,41 12 0,83 42 2,89 12 0,83 42 2,89
10 250 12 0,83 30 2,07 12 0,83 36 2,48 12 0,83 36 2,48
12 300 12 0,83 27 1,86 12 0,83 33 2,28 12 0,83 33 2,28
14 350 9 0,62 25 1,72 9 0,62 30 2,07 9 0,62 30 2,07
16 400 7 0,48 23 1,59 7 0,48 28 1,93 7 0,48 28 1,93
18 450 6 0,41 22 1,52 6 0,41 26 1,79 6 0,41 26 1,79
20 500 5 0,34 21 1,45 5 0,34 24 1,65 5 0,34 24 1,65
24 600 n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a.
30 750 n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a.
36 900 n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a. n.a.

Brevetto US n° 4236648 ed altri brevetti internazionali in vigore. Il rivestimento TEF è disponibile a partire da 2." L'anello dentato è in acciaio inossidabile 316 Altri materiali su domanda. Le pressioni minime di rottura sono applicabili per tutte le temperature. Le pressioni massime di rottura sono indicate per una temperatura di esercizio di 22°C (72°F). Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per il disco JRS, selezionare un disco FRS. Per pressioni di rottura superiori, selezionare un disco S-90, RLS, SKR, o Sigma.
Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Materiali
Diametro del disco AISI 316 Hastelloy® C-276
in mm Min. Max. Min. Max.
psig bar psig bar psig Bar psig bar
1 25 24 1,65 180 12.41 24 1.65 180 12.41
1.5 40 22 1,52 150 10.34 22 1.52 150 10.34
2 50 20 1,38 120 8.27 20 1.38 120 8.27
3 80 18 1,24 80 5.52 18 1.24 80 5.52
4 100 16 1,1 70 4,83 16 1,1 70 4,83
6 150 14 0,97 50 3,45 14 0,97 50 3,45
8 200 12 0,83 42 2,89 12 0,83 42 2,89
10 250 12 0,83 36 2,48 n.a. n.a. n.a. n.a.
12 300 12 0,83 33 2,28 n.a. n.a. n.a. n.a.
14 350 9 0,62 30 2,07 n.a. n.a. n.a. n.a.
16 400 7 0,48 28 1,93 n.a. n.a. n.a. n.a.
18 450 6 0,41 26 1,79 n.a. n.a. n.a. n.a.
20 500 5 0,34 24 1,65 n.a. n.a. n.a. n.a.
24 600 5 0,34 22 1,52 n.a. n.a. n.a. n.a.
30 750 5 0,34 14 0,97 n.a. n.a. n.a. n.a.
36 900 5 0,34 14 0,97 n.a. n.a. n.a. n.a.

Brevetto US n° 4236648 ed altri brevetti internazionali in vigore. Il rivestimento TEF è disponibile a partire da 2." L'anello dentato è in acciaio inossidabile 316 Altri materiali su domanda. Le pressioni minime di rottura sono applicabili per tutte le temperature. Le pressioni massime di rottura sono indicate per una temperatura di esercizio di 22°C (72°F). Per pressioni di rottura inferiori a quelle indicate per  il disco JRS, selezionare un disco FRS. Per pressioni di rottura superiori, selezionare un disco S-90, RLS, SKR, o Sigma.
Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Disco inverso FRS™ preinciso lungo la sua circonferenza
Il disco inverso FRS è un disco bombato a forma di cono troncato, preinciso lungo la sua circonferenza. Al momento della sovrapressione, la bombatura del disco si rovescia e si apre lungo la linea di preincisione, situato tratto a valle. La linea di preincisione è interrotta formando una cerniera che trattiene il petalo centrale senza nezzuna frammentazione.

  • Il disco che offre la pressione di rottura la più bassa della gamma Sta-Saf 
  • Materiali : Acciaio inossidabile 316, Nickel, Inconel, e Monel
  • Servizio con gas o liquido – selezionare il tipo FRL™  per un servizio con liquido 
  • Garantito senza nessuna frammentazione
  • Resiste ad un vuoto assoluto o una contropressione uguale o inferiore alla pressione di rottura (per pressioni superiori, contattare BS&B  Safety Systems Ltd o il suo rappresentante) 
  • Lavora fino al 90% della pressione stampigliata (o il 95% della pressione minima di rottura, secondo la normativa ISO 4126 -2) 
  • Lavora fino al 90% della pressione minima di rottura per pressioni inferiori a 2,76 barg (40 psig)
  • Sicurezza aumentata : fattore di sicurezza contro il danneggiamento di 1. Un disco FRS danneggiato o scorrettamente installato esploderà, al massimo, a la sua pressione di rottura stampigliata
  • Idoneo per protezione di valvola di sicurezza 
  • Un rivestimento TEF in opzione, permette di aumentare la resistenza alla corrosione (lato processo o lato scarica). Da precisare al ordine.

Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Diametro del disco Pressione di rottura @ 22°C/72°F
Min. Max.
in mm psig bar psig bar
1 25 13.5 (36) 0,93 (2,5) 150 10,34
1.5 40 11.5 (16) 0,79 (1,1) 70 4,83
2 50 11.5 (14) 0,79 (1) 50 3,45

Brevetti US n° 4,526,303 e 5,082,133 ed altri brevetti internazionali in vigore. Per pressioni di rotture superiori a quelle indicate per il disco FRS, selezionare un disco JRS, S-90, RLS, SKR o Sigma. Le pressioni minime tra parentesi sono quelle dei dischi muniti di un rivestimento TEF. Per temperature superiori a 176°C  (350° F), contattare BS&B Safety Systems, Inc. o BS&B Safety Systems, Ltd.

Segnalatore di rottura Burst Alert™ Sensors e SmartDisk™
I segnalatori di rottura sono installati a valle del disco di rottura e costituiscono un modo sicuro per trasmettere un segnale elettrico alla sala di controllo o al sistema di controllo di rottura di disco BS&B. Il segnalatore VAS è un segnalatore tipo a membrana che ribalta da un circuito chiuso ad un circuito aperto quando il disco (o una valvola di sicurezza) a monte, si apre. Contattare BS&B per la selezione e le specifiche (riportarsi al catalogo 77-1012 per più dettagli).

Portadischi
SRB-7RS™, S90-7R™ e SRB-7FS™

  • L’allineamento asimmetrico di tre spine sul portadisco ed i fori sul disco permette un montaggio centrato e coretto del disco
  • Una nervatura lavorata sulla superficie di contatto (a partire da 2"/50 mm) assicura una tenuta stagna metallo/metallo
  • La bombatura del disco è protetta dal parte a monte del supporto 
  • La portata massima di scarica è ottenuta grazie ad un'apertura circolare totale
  • Delle frecce indicano il senso di montaggio corretto
  • Costruzione speciale su domanda

Portadischi pre-assemblati S90-7R™

  • Si inseriscono tra i tiranti delle flange del impianto
  • Offre un pre-assemblaggio dei dischi S-90 o FRS nel portadisco prima del installazione sul impianto.
  • Un disco che sarà stato smontato non potrà essere re-installato nel suo portadisco. Il disco non potrà essere posizionato in modo identico e potrà perdere, di più la sua durata di vita sarà compromessa.

Materiali standard:                                                                                       
Acciaio inossidabile 316 ed acciaio al carbonio.

Dimensione del portadisco Norme di flangia Altezza
in mm ANSI DIN JIS in
1 25 150 10/16 10/16 1.250
1 25 300/600 25/40 20/30/40 1.250
1 25 900/1500 1.750
1.5 40 150 10/16 10/16 1.250
1.5 40 300/600 25/40 20/30/40 1.250
1.5 40 900/1500  - 1.440
2 50 150 10/16 10/16 1.250
2 50 300/600 25/40 20/30/40 1.250
2 50 900/1500 1.620
3 80 150 10/16 10/16 1.376
3 80 300/600 25/40 20/30/40 1.500
3 80 900 1.750
4 100 150 10/16 10/16 1.719
4 100 300 25/40 20/30/40 1.719
4 100 600 1.719
6 150 150 10/16 10/16 2.500
6 150 300 25/40 20/30/40 2.500
6 150 600 - - 3.125
8 200 150 - - 3.375
8 200 300 - - 3.375
10 250 150 - - 6.000
10 250 300 - - 6.000
12 300 150 - - 5.688
12 300 300 - - 5.500
14 350 150 - - 5.625
14 350 300 - - 5.625
16 400 150 - - 6.375
16 400 300 - - 7.125
18 450 150 - - 7.500
18 450 300 - - 7.500
20 500 150 - - 6.250
20 500 300 - - 8.625
24 600 150 - - 7.000
24 600 300 - - 7.750
30* 750 - - - 12.000
36* 900  - - - 15.000

* la coppia di serraggio per dimensioni 30" e 36" si applica alle flange MSS SP-44 classe 150.
Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.

Portadisco pre-serrato SRB-7RS™
Il portadisco pre-serrato SRB-7RS permette di assicurare una coppia di serraggio corretta nel stabilimento di produzione, prima del installazione sul impianto. Un disco installato in un portadisco SRB-7RS pre-serrato può essere smontato dall'impianto per ispezione e/o pulizia ed essere re-installato se le viti di pre-serraggio del portadisco non sono state allentate.

Si inseriscono tra i tiranti delle flange del impianto
Una vite a gancio assicura il senso corretto di montaggio perche l’estremità della vite a gancio s’inserisce in un foro lavorato nella flangia a monte. La vite permette inoltre di assicurarsi visualmente della buona installazione del portadisco.

Grazie alla sua concezione unica, il portadisco SRB-7RS è compatibile con le norme di flange le più standard : ANSI, DIN, BS, AFNOR, UNI e JIS.
Le viti di serraggio, rivestiti di fluoropolimero (colore blu), per migliorare la protezione contro la corrosione, sono raccomandate.

Materiali standard:
Acciaio inossidabile 316 ed acciaio al carbonio. Altri materiali : Monel®, Inconel®, Hastelloy® C, Acciaio inossidabile 316L, Titanio e Hastelloy® C-276. Hastelloy è una marca depositata di Haynes Internazionale Inc., Monel ed Inconel sono delle marche depositate di Inco Alloys International, Inc.
Brevetto US n° 4751938 ed altri brevetti internazionali in vigore.

Dimensione del portadisco Norme di flangia Altezza
In mm ANSI DIN JIS in
1 25 150 10/16 10/16 1.480
1 25 300/600 25/40 20/30/40 1.480
1 25 900/1500  -  - 3.000
1.5 40 150 10/16 10/16 1.680
1.5 40 300/600 25/40 20/30/40 1.680
1.5 40 900/1500  - 2.600
2 50 150 10/16 10/16 1.880
2 50 300/600 25/40 20/30/40 1.880
2 50 900/1500  - 3.375
3 80 150 10/16 10/16 2.170
3 80 300/600 25/40 20/30/40 2.170
3 80 900 3.500
4 100 150 10/16 10/16 2.880
4 100 300 25/40 20/30/40 2.880
4 100 600  - 2.500
6 150 150 10/16 10/16 3.624
6 150 300 25/40 20/30/40 3.624
6 150 600 3.062
8 200 150  - 3.750
8 200 300  - 3.750
10 250 150  - 4.313
10 250 300  - 4.313
12 300 150  - 4.625
12 300 300 5.250
14 350 150  - 5.250
14 350 300  - 5.875
16 400 150  -  - 6.375
16 400 300  -  - 7.125
18 450 150  -  - 7.375
18 450 300  -  - 7.875
20 500 150  - 8.437
20 500 300  - 8.625
24 600 150 10.250
24 600 300 10.750
30* 750 12.000
36* 900  - 15.000

* la coppia di serraggio per dimensioni 30" e 36" si applica alle flange MSS SP-44 classe 150.

Portadisco pre-serrato SRB-7FS™
Portadisco bullonato, con caratteristiche similare al SRB-7RS. Il SRB-7FS si installa tra le flange del impianto con i tiranti che attraversano i fori localizzati sul perimetro del portadisco.                                                                                                                                                  Raccomandato per le flange RTJ ed a incameratura o nel caso di un portadisco in Nickel o Tantalio (a partire da 1-1/2", 40mm).

Materiali standard: 
Acciaio inossidabile 316 ed acciaio al carbonio. Altri materiali : Nickel e Tantalio.
Prodotti, specifiche tecniche, ed altri dati contenuti in questo documento sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Contattare il BS&B Safety Systems Ltd o il suo rappresentante per domande riguardo a selezione di prodotti e loro caratteristiche per specifiche applicazioni.
Ogni vendita è sottomessa ai termini ed alle condizioni di vendita di BS&B Safety Systems, Inc., BS&B Safety Systems Ltd. o del suo rappresentante.